Integratorinutrizionali.it, i Tuoi Personal Wellness Coach
Google sito web
Test gratis | Online Store



COLAZIONE IDEALE

Qual è la colazione ideale?

di Viviana Taccione

per integratorinutrizionali.it

© Tutti i diritti Riservati


"I will design the ideal diet for you starting with the ideal breakfast, which I call the Empowering Shake. It provides between 25 and 30 grams of protein, healthy carbohydrates, fiber, vitamins, and minerals, and frankly, it's the best breakfast you can eat."

Dr. David Heber



Quanti tipi di colazione...

Colazione?
Tante opinioni in questo campo e troppe giustificazioni "sì, lo so che dovrei, ma..."

Analizzeremo più avanti perchè fare una colazione sana costituisca la migliore e più facile forma di controllo del peso e prevenzione delle malattie... E magari riuscirò anche a farti capire perchè è essenziale che tu riesca a fare colazione, se non la fai.

Ma parliamo ora del concetto di "colazione ideale".

 

In Italia fortunatamente non siamo abituati a fare una colazione "continentale" con uova, bacon, pancetta, formaggio... Ed in realtà siamo tutti più o meno consapevoli che una colazione del genere è piena di grassi e quindi non può certo definirsi "colazione ideale", a meno che non si cerchi una colazione ideale per l'infarto...

 

Molte persone ritengono invece che una tazza di latte con cereali, un frutto tipo una banana e una spremuta d'arancia siano la migliore colazione possibile.

 

Che anche tu creda o no nella validità di questo tipo di colazione, sappi che iniziare la giornata in questo modo apporta un carburante "sbilanciato" per il tuo organismo: da 325 a 500 calorie con solo 10 grammi di proteine.

La cosa peggiora se beviamo al posto del latte "un'innocua tazza di thè" (magari anche nero), fette biscottate e marmellata... oppure il tanto amato "cappuccino e cornetto".

 

Non voglio neanche soffermarmi sui chili di zucchero che talvolta si mettono nel caffè.


Sono convinta che oltre il 50% delle persone non ami davvero il gusto del caffè (che in certi bar è anche bruciaticcio e amarognolo) altrimenti lo berrebbe "liscio" senza l'aggiunta di zucchero, miele, latte, mistrà, etc...

 

Le montagne russe dei picchi glicemici...

 

Comunque, questo basso apporto di proteine consumate a colazione ti condurrà a fame certa a metà mattinata...


Fame certa e smania di qualcosa di dolce, aggiungerei. Perchè inneschi "le montagne russe dei picchi glicemici", come le chiamo io, che ti sbattono tra un desiderio censurato di dolce, un piccolo strappo, un momento di euforia seguito ad uno di depressione...

Anche se non hai problemi di controllo del peso (che toccano oltre il 60% delle persone oramai) tutto questo danneggia silenziosamente la tua salute.

Come un vero e proprio tossicodipendente, avrai mattinate "buone" e mattinate "cattive".

 

Le buone, quelle che riesci a resistere eroicamente al richiamo tentatore del veleno bianco... e le cattive, quelle in cui il collega, il cliente, l'amica ti mette sotto il naso il biscottino, il dolcetto, il cornettino "e dai, non mi farai mica mangiare da sola, prendi qualcosa!" ed è fatta!!!

 

E pensa l'effetto di questo squilibrio glicemico nel corpo tanto più delicato e vulnerabile di un bambino!

 

Ma difficilmente, a meno che non si facciano studi approfonditi di nutriterapia, si potrà uscire dall'ignoranza e sfuggire al mercantilismo delle società alimentari che - in un'estasi di spot pubblicitari di famiglie snelle, belle e felici - propongono inutili, smielati, scadenti, denutritivi preparati per la prima colazione.

 

Prima si parte dalle fondamenta.

 

Raggiungere una perfetta forma fisica ed uno stile di vita sano è alla portata di tutti. Non ci sono segreti nascosti ma solo un percorso alimentare semplice con pasti che tengano conto di 3 caratteristiche essenziali:

  1. QUANTITA' (pasti piccoli)

  2. FREQUENZA (suddivisi nell'arco della giornata)

  3. QUALITA' (ricchi di nutrienti)

Terrorizzati eccessivamente dalle calorie, spesso non facciamo atttenzione a cose molto più importanti: le carenze nutrizionali dei cibi che mangiamo, come mangiamo e soprattutto quando mangiamo.

 

Quando mangiamo

Se ci soffermiamo a riflettere, mangiamo perchè il cibo è un ricostituente necessario per il nostro organismo. Dobbiamo rigenerarci a livello cellulare continuamente ed il cibo è la risorsa energetica del nostro corpo.


==> Solo la sera


E' ovvio che saltare i pasti o patire la fame tutto il giorno e, dalle 18.00 di sera in poi, mangiare come un lupo, non possa essere la soluzione ideale.


Saltare i pasti e mangiare sempre tardi la sera fa sì che il nostro organismo accumuli energia sotto forma di grasso.

 

Se guardiamo lo schema qui di seguito, un apporto di cibo alle ore 20.00 (colorato in verde) ci fornirà una grande quantità di carburante durante le ore serali (colorate in rosso)... cosa pressoché inutile per il nostro organismo che ad una certa ora va a dormire e stocca mettendo da parte tutto quello che non ha bruciato durante il giorno.

Risulta poi quanto mai sciocco affrontare una giornata di vita senza carburante ed abituare l'organismo ad un super lavoro che alla fine lo fa ammalare. Come pretendere di andare in macchina da Roma a Milano senza benzina pensando di riempire il serbatoio a destinazione!!!

 

Il nostro corpo, macchina perfetta, trova in sè le risorse per farlo, ma a quale costo! Ad un certo punto anche la macchina più perfetta va in tilt...

 

Inizia a carburare più lentamente, sbarella, frena male, il riscaldamento funziona meno, consuma molta più benzina... E poi? Le spie si rompono finchè, ignorando che qualcosa si sta inesorabilmente deteriorando, ti schianti d'improvviso contro un muro...

 

Ne vale la pena?


Sento spesso dire frasi stupide tipo "e bisogna pure godersi la vita!"



Appunto! E che cavolo!!!

Goditela, ma fino in fondo!
Goditi tutto il tempo che hai a disposizione. E bene!

Non su una sedia a rotelle paralizzato per metà da un ictus. Arrivaci bene e alla grande!

Certe volte mi piacerebbe acchiappare brutalmente questi tuttologi superficiali e metterli  davanti allo specchio: fargli vedere che cosa ne hanno fatto di quella macchina perfetta in cui gli era stato dato di vivere: l'air bag strabordante, gli incontenibili gas di scarico, la polvere biancastra che dal tettuccio cade ovunque, quel colore giallognolo sotto i fari... tutte cose che non sono di serie nella nostra autovettura. Tutti optional disgustosi scelti personalmente, uno ad uno... C'è poco da compiacersi, direi!

 

==> Solo a pranzo e a cena

 

Allo stesso modo chi salta la prima colazione sta sbilanciando l'apporto energetico durante il resto della giornata. In questo modo, oltre a predisporre l'organismo a sbalzi di peso, si affaticano gli organi digestivi che si sobbarcano un lavoro notevole senza suddividerlo adeguatamente nei 3 pasti 2 snack canonici.

 

Quindi? La colazione è il pasto più importante della giornata.

 

Se la saltiamo avremo bassi livelli di energia nella prima metà della giornata e desiderio continuo di eccitanti tipo caffè e zuccheri sotto varie forme.

 

Cattiva colazione = Cattiva giornata

 

Per iniziare bene la giornata abbiamo bisogno di:

  1. RECUPERARE i principi nutritivi consumati durante il riposo notturno,

  2. FORNIRE elementi nutritivi per affrontare la nuova giornata

  3. DISTRIBUIRE costantemente l'energia nell’arco della giornata.

Abbiamo in sostanza bisogno di un pasto sano, completo e bilanciato, altamente digeribile, che ci fornisca energia immediata ed energia a lento rilascio.

 

E allora? Qual è la soluzione?

 

Ti dirò che soluzione ho trovato, sperimentato in prima persona, adottato come stile di vita salutare e sottoscritto.

Una soluzione così salutare che è diventata parte delle mia missione.
 

Semplificando potremmo dire che uno dei miei obiettivi è che il maggior numero di persone da zero anni (dal pancione) a 120 capiscano come iniziare la loro giornata nutrendosi con una colazione completa e bilanciata.

Oltre la classica colazione Budwig, consigliata tra gli altri dalla Dott.ssa Kousmine (un po' laboriosa da preparare, nonché un po' calorica...), il modo più rapido e pratico per fare colazione è utilizzare un preparato nutrizionale adeguato, un "Empowering Shake", appunto, come lo chiama il Prof. David Heber, Direttore del Dipartimento di Nutrizione Umana della Ucla, Università di Los Angeles, California.

 

Cos'è "the Empowering Shake", lo "Shake Energetico"?

 

Un integratore formidabile.

Si tratta di uno speciale preparato in polvere, da miscelare insieme ad un liquido, frullare con frutta fresca, shakerare a piacere...

 

Qualsiasi cosa tu già mangi a colazione, puoi sempre integrarla con questo preparato nutrizionale perchè lo puoi aggiungere praticamente a qualsiasi liquido tu sia già abituato a bere: sia che tu faccia colazione al letto, che ti sieda a tavola, che sia abituato a "sgargarozzare" qualcosa al volo prima di uscire di casa, che vada al bar....

 

Se poi la mattina hai lo stomaco chiuso, (salvo poi spalancarsi tipo caverna nel pomeriggio), NO problem, riuscirai sempre a bere qualcosa... magari iniziando con mezzo bicchiere e via via aumentandone la quantità!

 

Per controllare benessere e peso...

E se poi sai che dovresti migliorare il tuo benessere, fare un programma di controllo peso (aumento peso, perdita di peso) ma non riesci ancora a deciderti, sappi che questa partenza sarebbe ottimale in ogni caso.

Inizia gradualmente a volerti più bene con una colazione ideale! E poi, in un secondo momento, chiedi ad un Personal Wellness Coach una personalizzazione di un programma ad hoc per le tue esigenze (se non ce l'hai te ne "affittano" uno molto in gamba della Redazione di Integratorinutrizionali.it, prima però fai il Test del Benessere clicca qui).

 

I vantaggi della colazione ideale sono:

  1. dona un prolungato senso di sazietà per 3-4 ore

  2. è facile e veloce da preparare

  3. mette in moto il metabolismo con il giusto mix nutrizionale

  4. fornisce micronutrienti: vitamine, sali minerali e principi botanici

  5. fornisce macronutrienti: proteine, carboidrati salutari, fibre dolci

  6. dona energia e vitalità di immediata percezione

  7. sveglia i processi digestivi attivando la naturale peristalsi mattutina

  8. ed in più... è delizioso! piace a tutti, grandi e piccini.

Tutto questo non potrà che metterti di buon umore e darti una marcia in più per cominiciare la giornata!

 

"Una colazione sana al giorno toglie il medico di torno!"

 

Come amo sempre dire, oggi che delle mele non c'è più da fidarci (e quando mai? Tra Adamo, Paride e Biancaneve, non mi sembra che le mele siano mai state troppo affidabili, cmq...) una colazione sana al giorno è la soluzione per togliere il medico di torno.

 

Con una sana colazione, a lungo andare, fornirai alla tua famiglia tanta energia ed una barriera di protezione che vi difenderà da malattie e dagli eccessi e carenze nutrizionali inevitabili nel mondo moderno.

Vi darà energia per fare e per pensare, migliorerà l'attitudine mentale e rinforzerà le difese immunitarie.

 

In Italia, ma direi anche in Europa, c'è un solo prodotto che può darti tutto questo.

 

Nutritional Shake Mix Formula 1. Unico.


Assolutamente impossibile da imitare. Non c'è in giro nulla che possa essere simile alla miniera nutrizionale del Nutritional Shake Mix Formula 1 perché unisce la tecnologia alimentare più evoluta, la scienza dei micronutrienti e la millenaria sapienza erboristica orientale.

 

Infatti non sapevano dove venderlo...


Non al supermercato perchè è molto più di un cibo (e poi meglio non confondersi con certe case alimentari...), non in farmacia perché contiene elementi fitobotanici (e poi è vitale non confonderlo con una cura, né con altri pseudo-shake salutistici a base di proteine animali), non in erboristeria perché non contiene solo erbe (e si sa che le erbe da sole non bastano)...

 

Intendiamoci, non è che non potrebbero venderlo in tutti questi posti (gli piacerebbe!!!) ma è che proprio non sarebbe stato politicamente corretto... 

 

Tra l'altro la casa di produzione di questo incredibile integratore nutrizionale, la Herbalife International, è stata per anni fornitrice ufficiale della NASA Americana e attualmente è fornitrice di atleti olimpionici in tutto il mondo. Sì, hai capito bene, gli astronauti con questo prodotto nello spazio, gli atleti sui campi di gioco!

 

Niente male come garanzia, no?

 

Una colazione con pochissime calorie

 

Considera che un pasto preparato con 2 cucchiai di polvere e, ad esempio, 250  ml di latte (decisamente consigliabile quello di soia però!), ti dà i nutrienti di un "pasto da matrimonio" in solo 200 calorie.

 

E pensare che per ottenere tutti quei nutrienti dovresti mangiare circa 3 ore di seguito ed ingerire almeno 4.000 calorie...


Non è incredibile? Guarda un po' qui:



 


Un'etichetta formidabile!

In una società di persone sempre di corsa, stanche e stressate, spesso raffreddate, con mani e piedi gelidi, con anemia, osteoporosi, ansia e difficoltà digestive, tanto per citare le lamentele più comuni, dei nutrienti veri possono fare la differenza!

 

Con la maggioranza di proteine isolate di Soia e una piccola quota di proteine del Siero del Latte, ma anche fibra di Avena, crusca di Mais, Miele in polvere, Prezzemolo, Papaya, uno shake al giorno ti dà il 46% di RDA (razione giornaliera minima raccomandata) di Vitamina A, il 50% di Vitamina D ed E, il 25% di Vitamina C e B6, il 27% di Vitamina B1, il 55% di B2, il 31% di Niacina, il 30% di Acido Folico,  il 150% di Vitamina B12, il 17% di Biotina, il 42% di Acido Pantotenico.

 

E per quanto riguarda i minerali, il 52% di Calcio, 37% di Ferro, 52% di Fosforo, il 18% di Magnesio, il 31% di Zinco ed il 27% di Iodio. Contiene inoltre Potassio, Rame, Selenio, Manganese... 

Leggi l'etichetta completa (versione tradizionale)

 

Leggi l'etichetta completa (versione senza latte, glutine e soia)

 

In ogni confezione oltre 20 colazioni... Per tutti i gusti:

  1. cacao

  2. vaniglia (tradizione o senza allergeni) 

  3. crema e biscottini

  4. fragola

  5. cappuccino

  6. tropicale

Puoi prepararlo come Frullato ("Shake" suona meglio...), come budino, tuffarlo nello Yogurth, nella spremuta, nel succo di frutta, mangiarlo con i corn flakes, frullarlo con qualsiasi frutto...

 

E ancora, puoi farlo con la verdura e dargli un gusto salato (ci sono ricette deliziose), usarlo per creare dolci e torte ipocaloriche... Hai solo l'imbarazzo della scelta.

Adesso la domanda è solo una: da domani mattina, quanto ti vorrai bene?


Viviana Taccione

 


 

Per ordinare subito la Formula 1 e riceverla direttamente a casa, clicca qui (spese di spedizione gratuite)

 

 

 



Acquista on line prodotti e servizi di integratorinutrizionali.it
Ordina on line
gli Integratori



> OMAGGIO per te! <
catalogo herbalife
Il tuo nome:

La tua e-mail:



Sistema 100% spam free Autorizzo il trattamento dei miei dati (L. 196/03)



Percorso Benessere






lavorare da casa
lavorare da casa
corso nutrizione







PAGAMENTO ONLINE
Paypal





Ebook gratuiti da scaricare?
Già fatto il Test del Benessere?

Copyright 2002-2017 © Integratorinutrizionali.it - Proprietà intellettuale riservata - Vietata ogni duplicazione

Membro Indipendente Herbalife

Leonardo Di Paola - Membro Indipendente Herbalife - Via Chiusaforte, 9 - 00188 Roma - P. IVA 07359071003 - Contatti