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Integratori per lo sport

 

 

La Nutrizione Cellulare
nello Sport

 

di Leonardo Di Paola
per integratorinutrizionali.it
© Tutti i diritti Riservati

 

 

La scienza della nutrizione sportiva, pur essendo decisamente complessa, potrebbe essere brevemente riassunta in 4 momenti fondamentali:

  1. Rifornire

  2. Reintegrare

  3. Riparare

  4. Recuperare

Ogni volta che stai per lanciarti, sci ai piedi, su piste impegnative, quando ti accingi a pedalare su impervi sentieri di montagna oppure ti tuffi in acqua per una vigorosa nuotata, è fondamentale che il tuo organismo sia in ottime condizioni fisiche.


Certo non è sempre facile essere al meglio delle proprie capacità quando ci si sente stanche dal tran tran quotidiano ed il divano di casa sembra molto più allettante di una gita in montagna...

 

formula 1Con degli eccellenti integratori nutrizionali, in aggiunta a  Shake e Snack proteici, potrai avere dei validissimi alleati che ti aiuteranno a rifornire, reintegrare, riparare e recuperare.

 

Ma attenzione, è importante che questi prodotti siano in forma estremamente digeribile e assorbibile e che contengano antiossidanti,  carboidrati buoni, proteine di qualità e acidi grassi essenziali, insomma le componenti fondamentali per una perfetta condizione corporea.

Quindi, se vuoi essere sempre al massimo della forma fisica, hai bisogno di qualità, maglio se abbinata ad un Personal Wellness Coach esperto. Sei nel sito giusto al momento giusto, insomma!

 

proteine di soiaRICORDA:
Puoi cominciare assicurando una nutrizione ottimale per il tuo organismo tramite degli integratori equilibrati che uniscano la scienza dell’alimentazione, dell’integrazione con micronutrienti e la scienza erboristica, come ad esempio l'integratore Multivitamin Complex a base di vitamine e sali minerali ed il Cell Active a base di Vitamine del gruppo B

Rifornisci con i carboidrati, il carburante istantaneo.

 

Ogni attività consuma carburante, misurato nelle tanto temute calorie, e definito energia. Purtroppo molti di noi escono di casa col serbatoio solo a metà o addirittura quasi vuoto...


La maggior parte degli italiani fa colazione con un caffè, a pranzo il tramezzino al volo e pensa di avere le energie necessarie per massacrarsi in palestra.


Per essere efficienti è importante fare in modo che i nostri serbatoi siano riempiti a dovere: i nostri serbatoi per il carburante d’impiego immediato sono i muscoli.

 

I carburanti di rapido consumo che l’organismo utilizza sono i carboidrati come la pasta, il riso, i legumi, la frutta e gli zuccheri. Meglio se integrali.
I carboidrati che ingeriamo vengono trasformati e una parte viene immagazzinata come glicogene muscolare.

 

 

aminoacidi ramificatiRICORDA:
Un'ottima fonte di carboidrati di pronto utilizzo è costituita da uno Shake a base di Formula 1 (preparato con un frutto o con un succo di frutta) da bere 30 minuti prima dell’esercizio fisico. In questo modo fornirai all’organismo del carburante di uso immediato e aiuterai a risparmiare le riserve accumulate nei muscoli.

 

Formula 1, shake completo con oltre il 34% di proteine, è ottimo come pasto ipocalorico, digeribile e bilanciato prima dell'allenamento (da 30 a 45 minuti). Miscelabile con acqua, latte di soia, succhi, frutta fresca e iIn 6 ottimi gusti - cacao, vaniglia, cappuccino, crema e biscotti, tropicale, fragola - tutti da provare!

 

Non rinunciare ai Grassi, il carburante di riserva

fitnessI grassi presenti nei cibi vengono immagazzinati come carburante a lungo termine nelle cellule adipose.
Queste riserve vengono utilizzate quando ci sottoponiamo ad attività che richiedono sforzi prolungati.

 

proteine vegetaliRICORDA:
Fondamentale per un'attività sportiva intensa è anche un integratore a base di acidi grassi Omega-3 come Herbalifeline® che, al contrario degli altri prodotti esistenti sul mercato, è arricchito con estratti di timo e menta che tii permettono di usufruire del benessere del pesce senza problemi digestivi e senza quello spiacevolissimo retrogusto. Prova e vedrai!
Oltre ad essere molto utili per il benessere del cuore, i grassi buoni sono anche fondamentali per preservare la salute di cartilagini e articolazioni.

 

Reintegra gli zuccheri

Tieni presente che i primi 30 minuti successivi all’esercizio fisico rappresentano la finestra temporale in cui abbiamo la massima capacità di ricostituire le riserve di glicogene.

 

In altre parole, in questi 30 minuti di tempo i nostri serbatoi (i muscoli), che durante l'attività fisica sopratutto nel caso di moto anaerobico abbiamo svuotato di zuccheri, sono maggiormente recettivi per reintegrare le energie spese.

 

frullati energizzantiRICORDA:
Subito dopo l’attività fisica, se non vuoi trascinarti la stanchezza per tutta la giornata, stressando inutilmente il tuo organismo, prenditi uno sport drink isotonico come H3O Pro. In questo modo i serbatoi cominciano a fare il pieno!

 

Per i dettagli vai allo Store alla sezione ENERGY DRINK e TISANE

 

Ripara con le proteine

sportDopo l’esercizio fisico è bene assumere anche proteine di qualità. Attenzione però, per "proteine di qualità" si intendono proteine ad alto valore biologico provenienti da fonti alimentari povere di grassi saturi.  Qualunque tipo di attività provoca una usura delle cellule dei muscoli. Ovviamente, più l’attività o l’esercizio ficico sono intensi, maggiori sono i danni che rischi. Un adeguato apporto di proteine giuste aiuta le tue cellule muscolari a rigenerarsi.

 


 

frullati proteiciRICORDA:
proteine frullatiUn’ora e mezza o due dopo la fine dell’esercizio, prevedi un pasto completo ricco di proteine. Puoi anche aggiungere a fine pasto uno o due cucchiai di Formula 3, integratore Proteico insapore in Polvere.

 

Formula 3, con l'83% di proteine ed un valore biologico 100, si può utilizzare per personalizzare il dosaggio in base alle proprie esigenze. E' miscelabile con del succo di frutta, con cibi salati (minestre) o con il famoso Formula 1 Nutrition Shake Mix.


Per i dettagli vai allo Store alla nuova sezione SNACK PROTEICI

 

Recupera

 

E' ormai comprovato a livello scientifico che assumere la giusta quantità di nutrienti antiossidanti, sopratutto se provenienti da elementi fitobotanici, contribuisca a ridurre i tempi di recupero aiutando l’organismo a combattere i danni provocati dai radicali liberi.


Con l’attività fisica si producono grandi quantità di radicali liberi in diversi modi. Anche semplicemente respirare in modo più profondo ed ampio espone i nostri organi ad una ossidazione maggiore...  facendo sport senza antiossidanti è come se ci arrugginissimo pian pianino: potremmo definire gli antiossidanti come l'antiruggine del nostro organismo.

 

Riducendo la produzione di radicali liberi, l’atleta potenzialmente può ridurre il tempo necessario per recuperare fra un allenamento ed un altro.
La riduzione dei danni da radicali liberi può:

 

1) accelerare i meccanismi di eliminazione dell’acido lattico
2) ridurre il degrado delle fibrille muscolari
3) aumentare la re-sintesi del glicogene

 

shake proteiciRICORDA:
In sostanza, un atleta ha la possibilità di avvertire meno indolenzimento, rigidità e affaticamento. Questo può permettergli di prolungare i tempi di resistenza in allenamento o in gara. Esiste un antiossidante che si chiama RoseOx™ che migliora il recupero e che si rigenera reciprocamente per mantenere alto il potere antiossidante del tuo organismo.

Il tuo organismo può darti prestazioni incredibili quando si trova in condizioni di benessere nutrizionale. Se fai una vita dinamica è importante che presti un’attenzione particolare alla tua alimentazione in modo da garantire al tuo motore un carburante di prima qualità e l’energia necessaria per sostenere i ritmi che desideri di attività, esercizio e agonismo.

 

Leonardo Di Paola

 


 

 

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